7 novembre 2011

Cosa rappresentano le mie Creazioni, Kawaii e Lolita

Era da un po' che avevo in mente di scrivere un post che spiegasse un po' qual'è il genere e lo stile che contraddistingue le mie creazioni.
Un paio di anni fà, scoprii su facebook tutto questo mondo di dolcetti e di cosine golose, tenere e coccolose realizzate in pasta sintetica; avendo già usato la pasta molti anni prima, decisi di provare, giusto così per hobby.
Poco più di un anno fà decisi di mettermi alla prova e creare seriamente dei bijoux mettendo insieme l'esperienza che avevo (ho sempre creato bigiotteria sin da piccola) con questo nuovo e curioso stile.
Con il tempo, scoprii che questo stile si chiamava Kawaii, tutto giapponese. Entusiasta mi ci sono appassionata ed è diventato una vera e propria dipendenza. Personalmente, diversamente da quanto credevo, è tutt'altro che uno stile frivolo e povero, come pensavo, essendo sempre stata una rappresentante del dark/gothic.
Svegliarmi la mattina, affrontare tutte le difficoltà che la vita mi pone davanti giorno dopo giorno con i colori, con tutte queste pucciosità, con un pizzico di "infantilità" non fà che farmi sentire un po' meglio.
Mi rallegra e mi ricorda che le cose belle, semplici e serene come un arcobaleno, esistono.
Ovvio che non mi riferisco alla sola bellezza estetica, ma anche, ovviamente a qualcosa di più profondo!
Detto questo, il mio stile non è solo uno stile estetico, ma è uno stile che sento profondamente dentro di me, qualcosa che esprimo e di cui amo essere attorniata e che mi dà serenità.

Cosa centrano tutte queste colorate bamboline?
Queste "bamboline" in realtà rappresentano una moda, una sottocultura giapponese e vengono chiamate Lolita.
Se cercate nel web, di chibi e di interpretazioni ce ne sono di tutti i tipi, e vengono iconograficamente rappresentate minute, coloratissime, con la testa più grande del corpicino ed espressivissime che riprendono personaggi maschili e femminilidi un'infinità di personaggi di manga, anime ecc..

Le Mie Chibi invece, rappresentano proprio le Lolita nei diversi generi: le sweet, le gothic.. Per disegnare i vestiti, gli accessori e quant'altro mi ispirerò alle vere rappresentanti di questo bellissimo, appariscente e divertente stile.

Se seguirete il mio blog, vi mostrerò e riporterò curiosità, foto e risorse curiose.
Vi posso anticipare la famosa rivista giapponese chiamata Gothic & Lolita Bible che è una vera e propria bibbia dello stile Lolita ;)

Ecco a voi una copertina della suddetta rivista:


E qui un paio di esempi dello stile Lolita:


 Sweet Lolita-il momento del tè 
è un tema in cui si rivedono spesso le Lolita ^^


Gothic Lolita
In questo post ho cercato di dare una presentazione, che di certo non sarà esauriente ma servirà per dare un'idea che piano piano svilupperò nelle mie prossime pubblicazioni ^^

Se avete domande, materiale da propormi, scrivetemi!

Artemisia

Nessun commento:

Posta un commento